È stato ritrovato poco dopo le 18 il bambino di 8 anni che risultava disperso nella zona di Lagdei, sull’Appennino parmense. A localizzarlo sono stati gli uomini del Soccorso Alpino Emilia-Romagna della stazione di Monte Orsaro, dopo ore di intense ricerche.
Il piccolo, che si era smarrito nel pomeriggio dopo essersi allontanato dal Rifugio Lagdei, è stato trovato sul sentiero CAI 727, tra Capanna Schiaffino e Ponte Rotto, a una distanza considerevole dal punto in cui era stato lanciato l’allarme. Dalle prime informazioni risulta che il bambino stia bene, sebbene infreddolito, dopo aver percorso diversi chilometri da solo.
Le operazioni di ricerca hanno coinvolto i tecnici del SAER, i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile regionale, che hanno lavorato senza sosta per rintracciare il piccolo, nonostante le difficili condizioni meteorologiche. Il ritrovamento tempestivo è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra le varie squadre impegnate sul campo.
L’episodio evidenzia l’importanza di un intervento coordinato e tempestivo nei contesti montani, dove il rischio per chi si perde può aumentare rapidamente a causa delle temperature rigide e delle difficoltà del territorio. Fortunatamente, questa vicenda si è conclusa con il lieto fine del ritrovamento del bambino, sano e salvo.