La Germania sta preparando un elenco di bunker che potrebbero essere utilizzati come rifugi di emergenza per i civili, in un contesto di crescenti tensioni con la Russia. Il ministero dell’Interno includerà nella lista stazioni ferroviarie sotterranee, parcheggi, edifici statali e anche proprietà private. “L’elenco sarà disponibile su un’app, così le persone potranno trovare rapidamente i rifugi”, hanno spiegato fonti governative.
Leggi anche: Ucraina, Francia e Inghilterra vogliono mandare soldati a Kiev. Il rischio di un’escalation senza ritorno
Inoltre, il governo ha invitato i cittadini a creare rifugi protettivi nelle proprie abitazioni, suggerendo di convertire scantinati e garage. Un portavoce del ministero ha dichiarato che si tratta di un “grande progetto” che richiederà “un po’ di tempo” e vedrà il coinvolgimento della protezione civile.
Attualmente, la Germania dispone di 579 bunker, per lo più risalenti alla Seconda guerra mondiale e alla Guerra fredda, capaci di accogliere circa 480.000 persone. Questo numero è notevolmente inferiore rispetto ai circa 2.000 bunker disponibili fino a pochi anni fa.
A ottobre, i capi dell’intelligence tedesca hanno avvertito che “la Russia sarà probabilmente in grado di lanciare un attacco contro la NATO entro il 2030”. La scorsa settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha sottolineato che il conflitto in Ucraina ha le caratteristiche di una guerra “globale” e non ha escluso possibili attacchi contro i Paesi occidentali.