Odissea per i passeggeri del Tilo 25520, partito da Milano Centrale alle 13:43 e diretto a Locarno. Il treno si è fermato dopo poco più di un chilometro a causa di un guasto. All’interno, decine di persone hanno affrontato ore di disagi: riscaldamento e corrente a intermittenza, bagni inutilizzabili, bambini che piangevano.
Leggi anche: Sciopero dei trasporti del 29 novembre, Salvini firma la “precettazione”
I passeggeri hanno raccontato una situazione insostenibile. “Continuano a promettere che tra dieci minuti ci riportano in stazione, ma siamo ancora qui. Non funziona nemmeno il sistema di sos delle carrozze”, hanno dichiarato. Intanto, la temperatura è scesa e molti si sono ritrovati senza informazioni chiare.
Cos’è successo
Un locomotore inviato per trainare il convoglio verso la stazione di Greco Pirelli non è riuscito ad agganciare il treno, prolungando ulteriormente l’attesa. Sul posto sono intervenuti polizia e vigili del fuoco per monitorare la situazione.
Solo alle 18:30 Tilo ha annunciato che un treno di Trenord avrebbe riportato i passeggeri a Milano Centrale, da dove sarebbero stati trasferiti su un altro convoglio per proseguire il viaggio verso la Svizzera. Una giornata da dimenticare per chi si trovava a bordo.