“Sono io!” ha esclamato la talpa, rivelando finalmente la sua vera identità: un sorprendente colpo di scena nel gran finale. Il pubblico è rimasto sbalordito; pochissimi avevano fatto delle ipotesi accurate nonostante le chiacchiere circolanti nei giorni precedenti. La quarta e ultima puntata de La Talpa, andata in onda il 25 novembre 2024, ha proposto agli spettatori un mix avvincente di prove emozionanti, rivalità tra i concorrenti e momenti di intensa emozione. Presentata da Diletta Leotta, la serata ha avuto come prima grande sorpresa l’eliminazione di Gilles Rocca, il primo a ritirarsi dal gioco dopo una serie di sfide impegnative.
Leggi anche: Canone Rai, Lega e Forza Italia ancora divise. Rabbia Meloni: “Adesso basta litigare”
La puntata è iniziata con un confronto tra Andrea Preti e Marina La Rosa, protagonisti di un acceso scontro nei capitoli precedenti. Entrambi hanno ammesso i loro errori e si sono scusati, contribuendo a creare un’atmosfera più serena tra i partecipanti. Questo gesto di riconciliazione ha aperto la strada per le prove successive, senza però far svanire le tensioni tra i concorrenti.
Non molto dopo, anche Veronica Peparini e Andreas Muller sono stati esclusi dal gioco. Sono rimasti in lizza solamente Marina La Rosa, Alessandro Egger, Lucilla Agosti e Andrea Preti: i quattro finalisti di questa edizione. Le prove della serata si sono rivelate particolarmente ardue. Nella prima sfida, due dei concorrenti sono stati rinchiusi in una teca di vetro riempita da un’acqua melmosa, là dove dovevano scovare delle chiavi per riuscire a liberarsi.
Tuttavia, nessuno di loro è riuscito a completare la prova, accendendo i sospetti su un possibile sabotaggio da parte della talpa. Successivamente, si sono poi svolte le “Olimpiadi della Talpa”, una serie di competizioni che hanno messo alla prova le capacità fisiche degli sfidanti. Solamente due di loro avrebbero potuto accedere alla sfida finale. In questo contesto, Marina La Rosa ha svolto un ruolo chiave, emergendo come leader del gruppo e prendendo decisioni fondamentali per il successo del team.
Alla conclusione dell’ultima prova, i concorrenti hanno affrontato l’ultimo test di questa edizione, dal quale è emersa l’identità della talpa. Alla fine, è stato Alessandro Egger a vincere il gioco, ma non è lui il misterioso sabotatore. Chi ha manovrato le redini di questa edizione? La risposta si è rivelata sorprendente: la talpa è Lucilla Agosti!