Vai al contenuto

L’Europa impone altri limiti ai contanti: i nuovi importi massimi dei pagamenti e a partire da quando

Pubblicato: 27/11/2024 17:31
contanti

Si parla sempre più spesso della lotta al contante come strumento per contrastare l’evasione fiscale e lo strapotere economico della criminalità organizzata. Per questo l’Europa ha deciso che limiterà ulteriormente i pagamenti in contanti. L’Ue ha infatti stabilito i futuri importi massimi autorizzati. Per molti da ormai diversi anni l’utilizzo del contante è ridotto all’osso, privilegiando come metodo di pagamento le carte di credito, lo smartphone o altre tipologie di pagamenti elettronici. Gli ultimi dati, però, rilevano che in realtà circa la metà delle transazioni è ancora effettuata utilizzando il contante. Per questo motivo l’Unione Europea ha deciso di intervenire per limitare ulteriormente i pagamenti con soldi liquido. Quale sarà, quindi, il nuovo importo massimo consentito?
Leggi anche: Auto elettriche e batterie, il colosso in bancarotta: il motivo e le conseguenze (per tutti)

Iniziamo col dire che la novità sarà a partire dal 2027, e prevede che all’interno dei 27 Paesi dell’Unione Europea sia vietato qualsiasi pagamento in contanti quando si acquistano beni o servizi di importo superiore a 10.000 euro. Come spiega Money.it, lo scopo principale è quello di contrastare il riciclaggio, evitando che chi debba “ripulire” il denaro lo faccia acquistando beni di lusso. Va detto che il nuovo provvedimento non avrà impatti sulla gente comune che difficilmente gira con oltre 10.000 euro in tasca. “Coloro che saranno colpiti dall’inasprimento, infatti, sono coloro che acquistano da aziende beni o servizi di importo superiore a 10.000 euro mentre la regola, invece, non si applica alle transazioni tra due privati che saranno ancora liberi di effettuare il trasferimento come meglio credono”, in osservanza, però, dei limiti previsti nel singolo Stato. Vediamo dunque cosa succede in Italia.

Nel caso dell’Italia è già previsto un limite al pagamento in contanti fissato, per il 2024, a 5.000 euro. Il divieto all’utilizzo dei contanti si applica a:
pagamenti tra privati;
acquisto di beni e servizi;
trasferimento di denaro tra parenti o amici.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure