Un incendio è scoppiato oggi, mercoledì 27 novembre, poco dopo mezzanotte, all’interno di un edificio abbandonato delle ex Officine Galileo, in via Taddeo Alderotti a Firenze. Il luogo è spesso utilizzato come rifugio di fortuna da senzatetto e cittadini stranieri.
Leggi anche: Scontro mortale a Perugia: perde la vita una 30enne, feriti tre passeggeri
Leggi anche: Incendio in un palazzo, salvata un’anziana: trovate in casa le carcasse di 12 cani
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme potrebbero essere partite da un falò acceso per riscaldarsi. I vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente con due squadre, due autobotti, un’autoscala e il carro aria. Durante le operazioni, hanno ispezionato i locali invasi dal fumo per verificare la presenza di persone in difficoltà.
Quattro intossicati
Tre persone sono state soccorse e recuperate dai vigili del fuoco, mentre altre si sono messe in salvo autonomamente. Quattro intossicati sono stati trasportati in ospedale per accertamenti, ma nessuno è in condizioni gravi.
Le squadre dei vigili hanno provveduto a spegnere le fiamme che avevano coinvolto alcune masserizie all’interno dell’edificio. La situazione è ora sotto controllo. L’incendio ha riacceso i riflettori sulle difficili condizioni di chi vive in strutture abbandonate come questa.