Londra – Martedì 3 dicembre segnerà il ritorno della principessa Kate agli impegni ufficiali dopo un periodo difficile per la sua salute. Sarà la sua prima visita di Stato come principessa del Galles, al fianco del marito, il principe William, erede al trono britannico. La coppia reale accoglierà a Londra lo sceicco Tamin bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar, accompagnato da una delle sue mogli, la sceicca Jawaher bint Hamad bin Suhaim Al Thani.
Leggi anche: Ballando, Angelo Madonia si sfoga: “Rammarico per Federica Pellegrini, colpa mia”
Un’accoglienza diversa dal passato
Nonostante l’importanza dell’evento, Kate non parteciperà al ricevimento ufficiale in onore dell’emiro ospitato da re Carlo III e dalla regina Camilla nella Ballroom di Buckingham Palace. Questo sarà l’ultimo banchetto nella celebre sala prima che venga chiusa per i grandi lavori di restauro che proseguiranno fino al 2027. La principessa sarà invece presente a Kensington Palace, dove accoglierà i dignitari qatarioti per poi accompagnarli a Horse Guards Parade, attraversando St James’s Park, dove riceveranno gli onori militari.
Kate, un graduale ritorno agli impegni
Questa visita segna un momento significativo per Kate, che non aveva preso parte alla visita di Stato di giugno scorso con l’imperatore giapponese Naruhito e l’imperatrice Masako. Il suo ritorno ufficiale era avvenuto già a giugno, quando aveva partecipato al Trooping the Colour, facendo la sua comparsa in carrozza a Horse Guards Parade.
Ricordi e impegni recenti
Più recentemente, il 9 novembre, Kate aveva partecipato al Festival of Remembrance alla Royal Albert Hall, indossando simboli commemorativi come gli orecchini di perle di Elisabetta II e la spilla dei Queen’s Dragoon Guards. Il giorno successivo, durante la cerimonia al Cenotafio, ha assistito alla deposizione della corona di poppies da parte del re, un omaggio ai caduti in guerra, insieme a William, Edoardo e la principessa Anna.
Il principe William, intanto, continua a rappresentare il suo futuro ruolo di capo delle forze armate, partecipando a esercitazioni militari con le Welsh Guards.