Anche oggi, venerdì 29 novembre, giorno di Black Friday, persistono le segnalazioni di problemi nell’utilizzo di carte di credito e debito. Le difficoltà riguardano i pagamenti tramite Pos, operazioni online e in alcuni casi i prelievi agli sportelli.
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Il guasto, iniziato nella mattinata di giovedì 28 novembre, è stato causato da un problema tecnico di Worldline, azienda francese leader nei servizi di pagamento digitale. Questo malfunzionamento ha coinvolto diversi circuiti principali, tra cui Nexi, Bancomat e PagoBancomat. Secondo le comunicazioni ufficiali, si tratta di “perturbazioni alla rete” che hanno colpito soprattutto l’Italia, generando disservizi significativi che, dopo oltre 24 ore, non risultano ancora del tutto risolti.
Tra le banche più coinvolte figurano Bper Banca e Banco BPM, mentre alcune segnalazioni riguardano anche Visa. Gli utenti si trovano in difficoltà proprio in una delle giornate più frenetiche per gli acquisti, aggravando il disagio.
La causa? Lavori alle tubature del gas
Worldline ha dichiarato di essere al lavoro per ripristinare completamente i servizi. Tuttavia, molti consumatori esprimono frustrazione per i continui malfunzionamenti, specialmente nel settore del commercio, già sotto pressione per il picco di transazioni previsto in occasione del Black Friday.
Secondo quanto riportato dal portale Downdetector, dopo una breve diminuzione nella serata di giovedì, le segnalazioni di malfunzionamenti legati a Bper Banca sono tornate ad aumentare significativamente nella mattinata di venerdì 29 novembre. Anche Banco BPM ha registrato nuove segnalazioni fin dalle prime ore del giorno, sebbene in numero inferiore rispetto al picco di giovedì.
Worldline, operatore francese responsabile dei sistemi di pagamento colpiti, ha identificato l’origine del problema:
“I lavori di installazione delle tubature del gas effettuati dalle autorità locali hanno causato gravi danni ai cavi e alla rete del nostro fornitore”, ha spiegato l’azienda. Worldline ha annunciato che i lavori di ripristino inizieranno a breve e che sta lavorando senza sosta per individuare soluzioni temporanee che consentano la riattivazione dei servizi fino al completo ripristino dell’infrastruttura.
Il punto di Banca d’Italia
Anche Banca d’Italia ha confermato la causa dei disservizi: “Si tratta di danni a un’infrastruttura fisica che hanno impattato i servizi di pagamento di carte di credito e debito”. L’istituto ha aggiunto che parte dei servizi è stata riattivata, ma permangono difficoltà su alcuni circuiti. Intanto, le autorità monitorano la situazione attraverso il Codise, struttura di coordinamento per le crisi operative del sistema finanziario italiano.
Nexi: ancora problemi
Tra i circuiti più colpiti, Nexi ha comunicato che il problema non è stato ancora risolto da Worldline. “Stiamo attendendo ulteriori informazioni sulle tempistiche, mentre l’operatore sta lavorando a soluzioni provvisorie per mitigare i disagi”, ha dichiarato l’azienda.