Una massa d’aria gelida proveniente dalle steppe russe si prepara a varcare i confini dell’Italia, portando con sé un anticipo d’inverno che cambierà il volto del Paese nel giro di poche ore. Le temperature, che fino a pochi giorni fa raccontavano un autunno ancora mite, crolleranno bruscamente, aprendo le porte a un fine settimana che si preannuncia freddo e suggestivo.
La neve, vera protagonista di questo cambiamento, è attesa sulle colline del Centro-Sud. Nelle Marche, in Abruzzo e in Molise, i primi fiocchi potrebbero scendere già a quota 400-500 metri, trasformando i paesaggi in cartoline invernali. Ma il freddo non risparmierà nessuno: anche nelle città del Nord, pur senza precipitazioni significative, l’aria pungente farà ricordare che l’inverno è ormai alle porte.
Questo respiro polare, dicono gli esperti de iLMeteo.it, colpirà soprattutto le regioni affacciate sull’Adriatico e il Meridione, dove venti freddi e cieli grigi si alterneranno a schiarite improvvise. Al Nord, invece, si vivrà una tregua meteo, ma non dalle temperature, che scenderanno in picchiata soprattutto di notte.
Domenica sarà il giorno della quiete. Il maltempo si sposterà verso Sud, lasciando spazio a cieli limpidi al Centro-Nord, mentre l’aria gelida continuerà a dominare le giornate. Un’occasione, forse, per godersi una passeggiata avvolti in sciarpe e cappotti pesanti, con l’inverno che, a piccoli passi, si fa sentire.
Il messaggio è chiaro: l’autunno sta lasciando il posto alla stagione fredda. E questo è solo l’inizio. Gli esperti non escludono che, nelle prossime settimane, altre incursioni artiche possano portare gelo e neve, rendendo il clima sempre più instabile e suggestivo. È il momento di prepararsi: l’inverno ha bussato alla porta.