Aria di natale, prima neve, voglia di settimana bianca. E allora è bene iniziare a muoversi, ragionando su quali mete scegliere visti i prezzi esorbitanti. E proprio su questo è bene sapere che, facendosi due calcoli, forse è bene considerare mete anche al di fuori dell’Italia. Vediamo dunque quali sono le stazioni sciistiche più convenienti e che permetterebbero a ogni tipo di portafogli di godersi la neve. La piattaforma turistica Holidu ha recentemente pubblicato l’“Indice europeo dei prezzi dello sci 2024/2025”, confrontando i costi di 273 comprensori con più di 20 chilometri di piste. Sorprendentemente, le stazioni sciistiche più economiche si trovano in luoghi inaspettati. Come spiega Money.it che ha ripreso le statistiche, tra skipass giornalieri accessibili e opzioni di alloggio convenienti, è possibile sciare spendendo appena 17 euro al giorno in alcuni di questi paradisi innevati. Scopriamo insieme quali sono i comprensori più economici.
Leggi anche: L’Europa impone altri limiti ai contanti: i nuovi importi massimi dei pagamenti e a partire da quando
Le 5 stazioni sciistiche più convenienti d’Europa
Vediamo le stazioni sciistiche più convenienti d’Europa, ideali per chi cerca una vacanza low-cost senza rinunciare al piacere di sciare. Ecco le cinque località che si distinguono per il loro eccellente rapporto qualità-prezzo:
– Réallon (Francia): siamo nel sud-est della Francia, vicino a Grenoble, questa località offre 30 chilometri di piste. Come spiega Luna Luciano, “con un prezzo medio giornaliero di appena 44,50 euro, è la destinazione più economica in assoluto”. Il costo dello skipass è particolarmente vantaggioso, pari a soli 29 euro sia in alta che in bassa stagione.
– Monte Parnasso – Fterolakka/Kellaria (Grecia): 36 chilometri di piste, questa stazione sciistica greca sorprende per la sua convenienza. “Lo skipass giornaliero costa appena 19 euro, mentre il prezzo medio giornaliero, comprensivo di alloggio, è di 46 euro”.
– Roubion les Buisses (Francia): Qui, il costo medio giornaliero è di 48 euro per persona, con 30 chilometri di piste a disposizione.
– Hautacam – Argelès-Gazost (Francia): 26 chilometri di piste, Hautacam offre un prezzo medio giornaliero di 48 euro. È una scelta perfetta per chi cerca un’esperienza autentica in una cornice naturale suggestiva.
– Crévoux (Francia): questa località offre 22 chilometri di piste a un costo medio di 49 euro al giorno, compreso l’alloggio.