Scoppia una nuova polemica attorno a Vittorio Feltri, giornalista e consigliere regionale di Fratelli d’Italia in Lombardia, per le sue dichiarazioni durante la trasmissione radiofonica La Zanzara. Feltri ha espresso commenti durissimi contro gli immigrati e i musulmani, arrivando a definirli “razze inferiori”.
Leggi anche: Giuliano Urbani, la rivelazione dell’ex ministro di Berlusconi: “Sono in una Rsa per morire”
L’affermazione che più ha suscitato indignazione è stata: “Non frequento le periferie, non mi piacciono. Sono caotiche, brutte e soprattutto piene di extracomunitari che non sopporto. Gli sparerei in bocca. Non mi vergogno affatto di considerare i musulmani delle razze inferiori”.
Leggi anche: Vittorio Feltri: “Maria Rosaria Boccia mi ha querelato? Figuriamoci se la temo”
Il contesto: la morte di Ramy Elgaml
Il tema della puntata era la morte di Ramy Elgaml, un ragazzo di 19 anni ucciso a Milano. Il giovane è stato colpito durante un intervento dei carabinieri, episodio che ha acceso il dibattito pubblico sulla gestione dell’ordine nelle periferie. Feltri, tuttavia, si è schierato apertamente a favore delle forze dell’ordine, dichiarando: “Mi sono offerto di pagare l’avvocato al carabiniere che è stato indagato”.
Di fronte al fatto che la vittima avesse solo 19 anni, Feltri ha glissato: “Se uno decide di fare il delinquente, che abbia 19 anni o 27 è uguale”.