Oggi, sabato 30 novembre, Aldo Montano è stato ospite a Verissimo per parlare della sua carriera di schermidore, della sua vita familiare e dell’amore che lo lega a Olga Plachina, con la quale è sposato da più di dieci anni. Insieme a lui in studio c’erano anche la moglie e i due figli, Olympia e Mario, che hanno aggiunto un tocco di leggerezza e spontaneità alla trasmissione.
Leggi anche: Milano, paura a City Life: il racconto di Gaia Lucariello, moglie di Simone Inzaghi, sul tentato adescamento di minori
La carriera da campione
Aldo Montano ha raccontato i suoi inizi nel mondo della scherma, un percorso che è cominciato quando era ancora molto giovane: “Ho iniziato a fare scherma quando avevo solo 4 anni”, ha spiegato, aggiungendo che a 16 anni ha iniziato a praticare il suo sport a livello professionale. “A 41 anni ho smesso”, ha continuato, sottolineando come la sua passione per la scherma sia cresciuta nel tempo, tanto da culminare con la vittoria della medaglia d’oro. “Vincere quella medaglia mi ha fatto capire davvero che amo questo sport”, ha ammesso il campione, che ha dedicato gran parte della sua vita a questa disciplina.
Nonostante il successo, Montano ha rivelato che lasciare la scherma non è stato facile. “Appena è finita l’esperienza a Tokyo nel 2021, è stata quasi una liberazione”, ha spiegato. “Sentivo di aver raggiunto il massimo e di essere andato anche oltre”. Tuttavia, il ritiro non è stato privo di difficoltà: “Negli anni successivi ho cominciato a sentire la mancanza dell’adrenalina. Ero privo di obiettivi, mi sentivo spaesato, mi mancava l’ansia e la paura da gara”, ha confidato, dimostrando come anche i grandi campioni possano affrontare momenti di incertezza una volta lasciato il mondo dello sport agonistico.
L’amore per Olga e la vita familiare
Oltre alla carriera, Aldo Montano ha parlato anche della sua relazione con Olga Plachina, con cui ha costruito una famiglia. “Lo sport è bello, ti dà tante soddisfazioni, ma passa. Questo, l’amore vero, dura per sempre”, ha affermato Montano, parlando con evidente affetto della moglie e dei suoi due figli. In studio, infatti, sono entrati anche Olga e i bambini, che hanno portato una ventata di allegria. Il piccolo Mario, in particolare, ha scatenato un po’ di caos correndo da una parte all’altra, mentre Olympia, la figlia maggiore, ha raccontato un divertente aneddoto sulla loro vacanza a Venezia: “Non siamo saliti sulla gondola perché costava troppo, 100 euro”, ha detto, suscitando risate tra il pubblico e la stessa Silvia Toffanin. Aldo Montano, trattenendo a stento le risate, ha scherzato: “A tutti i gondolieri veneziani, scusate ma è vero”.