
Napoli – Ha solo 14 anni ed è incensurato il ragazzino che, a bordo del suo scooter, ha attraversato la zona pedonale di piazza Dante, a pochi passi da via Toledo. Sul posto erano presenti i carabinieri della compagnia Napoli centro, impegnati in un servizio straordinario di controllo durante la movida partenopea.
Leggi anche: Incendio in un bed and breakfast a Napoli: morta la 28enne Emanuela Chirilli
Nella serata di sabato 30 novembre, un militare dell’Esercito italiano, attivo nell’operazione “Strade sicure”, ha intimato l’alt al giovane. Quest’ultimo, però, ha tentato di invertire la marcia per fuggire, finendo per urtare il caporale. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito.
Denunciato e affidato ai genitori
Denunciato e affidato ai genitori
I carabinieri sono intervenuti rapidamente, bloccando il minorenne e accompagnandolo in caserma. Il 14enne, prima di essere affidato ai genitori, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. Ai militari e alla famiglia, il giovane ha spiegato di aver agito così per paura di perdere il veicolo.
Controlli straordinari e sanzioni
Controlli straordinari e sanzioni
Durante la stessa operazione, i carabinieri hanno fermato e sanzionato 5 minorenni sorpresi a percorrere la zona pedonale in scooter. Complessivamente, sono stati controllati 18 ragazzi nei dintorni di piazza Dante: 15 di loro non indossavano il casco. Sono stati sequestrati 12 scooter. I controlli proseguiranno nei prossimi fine settimana per garantire sicurezza e rispetto delle regole nella movida partenopea.