Un video sta suscitando grande indignazione in Brasile, immagini che mostrano un agente della polizia militare di San Paolo spingere un uomo da un ponte. Le scene, trasmesse da Tv Globo e rapidamente diffuse sui social media, ritraggono un poliziotto che trascina un uomo con una maglietta blu verso il bordo di un ponte per poi gettarlo di sotto.
Leggi anche: Ergastolo, la reazione di Turetta: “Sentenza giusta, ma non riesco ancora a chiamare i miei genitori”
L’incidente è avvenuto nelle prime ore di lunedì 2 dicembre. I quattro agenti coinvolti provengono dal 24° Battaglione di Polizia militare, situato a Diadema, una città di circa 400mila abitanti nell’area metropolitana di San Paolo.
AFASTADO
— BT Mais (@belemtransito) December 3, 2024
Um vídeo que circula nas redes sociais flagrou o exato momento em que um policial militar jogou um homem do alto de uma ponte, na madrugada da última segunda-feira, 2, na Zona Sul de São Paulo.
📹: Reprodução/ Globo News pic.twitter.com/es4DwcYNUH
La vittima, che ha riportato ferite alla testa ma è sopravvissuta (l’altezza del ponte era di solo 3 metri), aveva cercato di superare un blocco stradale e, dopo un inseguimento di due chilometri, era stata fermata nel quartiere di Cidade Ademar, nella parte sud della città. Tredici agenti del battaglione sono stati immediatamente rimossi dalle operazioni sul campo e sono stati assegnati a compiti amministrativi.
È stata avviata un’inchiesta da parte della polizia militare per far luce sull’accaduto, definito “inaccettabile” dall’istituzione. Il governatore dello stato di San Paolo, Tarcísio de Freitas, ha dichiarato che un agente che si comporta in quel modo “non è idoneo a indossare l’uniforme”, promettendo un’indagine approfondita e sanzioni severe.