Giovedì 5 dicembre il tempo sull’Italia sarà caratterizzato da un generale calo delle temperature e da condizioni meteo variabili, con allerta arancione in Puglia e neve sugli Appennini anche a bassa quota, secondo il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.
Leggi anche: Meteo, allerta gialla per nubifragi in cinque regioni
Leggi anche: Aria polare e neve sull’Italia nel fine settimana dell’Immacolata
Centro Italia: sole e piogge alternate
Al Centro il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con nubi alte in transito dal pomeriggio. Ampie schiarite interesseranno Toscana, Umbria e Lazio, mentre Marche e Abruzzo saranno colpite da rovesci e isolati temporali, accompagnati da nevicate sull’Appennino abruzzese intorno agli 800 metri. Le condizioni miglioreranno dal pomeriggio-sera. Sulla Sardegna, l’alternanza di nubi e schiarite ridurrà il rischio di pioggia, che resterà basso per tutta la giornata.
Sud Italia: temporali e rovesci intensi
Al Sud, la nuvolosità sarà diffusa con rovesci e temporali su tutte le regioni. Tra il Salento e la Calabria ionica, le precipitazioni potranno risultare di forte intensità. Sulla Sicilia, rovesci e temporali interesseranno l’intera giornata. Le temperature minime saranno in diminuzione sulle regioni settentrionali e centrali, mentre aumenteranno al Sud. Le massime, invece, caleranno ovunque, eccetto in Emilia-Romagna e Sardegna, dove resteranno stazionarie.
I venti soffieranno moderati o localmente forti da nordest su gran parte delle regioni centrali e meridionali, incluse la Puglia e la Campania. Saranno invece moderati settentrionali su Sardegna e Sicilia, e deboli variabili sulle altre regioni. I mari saranno agitati o molto agitati in particolare il Mare di Sardegna, il Canale di Sardegna, il Tirreno e lo Stretto di Sicilia, che peggiorerà in mattinata. L’Adriatico e lo Ionio saranno molto mossi, mentre il Ligure varierà da mosso a poco mosso.