Un tragico episodio si è verificato in Inghilterra, precisamente nel quartiere di Croydon, a sud di Londra, nel settembre del 2023. Un ragazzo di 18 anni ha aggredito e ucciso una studentessa di 15 anni, amica della sua ex fidanzata. Davanti ai giudici dell’Old Bailey, il giovane ha cercato di giustificare il suo gesto.
Leggi anche: Palazzo rischia il crollo a Roma, evacuati gli altri due vicini: sfollate 30 famiglie
L’evento, come già accennato, è avvenuto alla fine di settembre, quando Hassan Sentamu ha affrontato la quindicenne armato di un coltello da cucina. La studentessa si trovava in compagnia di alcune amiche quando il giovane l’ha avvicinata, dopo che la loro relazione era giunta al termine. I due avevano concordato di restituirsi i regali scambiati in passato.
La ragazza era particolarmente ansiosa di riavere il suo peluche, così si sono dati appuntamento nel parcheggio del Whitgift Centre, un centro commerciale della zona. Durante l’incontro, l’ex fidanzata di Hassan ha restituito tutti gli oggetti che gli appartenevano, mantenendo fede all’accordo. Tuttavia, il giovane non ha rispettato il patto e si è rifiutato di restituire il peluche.
Poco prima di lasciare il parcheggio, intorno alle 20.30, la quindicenne, infastidita dal comportamento del ragazzo nei confronti della sua amica, si è avvicinata a lui e ha afferrato la borsa di plastica con gli oggetti restituiti. Questo gesto, nato da un’iniziativa di solidarietà, le è costato caro. Hassan l’ha inseguita, l’ha bloccata e ha estratto il coltello, colpendola ripetutamente al collo fino a provocarne la morte.
In aula, il giovane, allora diciassettenne, ha riconosciuto di aver ucciso la ragazza in un momento di rabbia, attribuendo la sua reazione a problemi legati all’autismo diagnosticato in precedenza. Dopo la sua dichiarazione, il procuratore Alex Chalk KC ha sottolineato come la causa scatenante dell’omicidio fosse stata la percezione di un affronto subito in pubblico, sia il giorno del crimine che nei giorni precedenti. È emerso, inoltre, che il ragazzo aveva portato il coltello con sé durante il tragitto in autobus verso il centro commerciale.