Vai al contenuto

Sondaggi Youtrend: Fratelli d’Italia resta in testa, ma il Pd si avvicina ancora di più

Pubblicato: 09/12/2024 17:50

Nell’ultimo rilevamento di Youtrend per Sky TG24, il Partito Democratico si avvicina a Fratelli d’Italia, riducendo il divario tra le due forze politiche a 3,3 punti, il livello più basso dalle elezioni europee, quando la distanza era di 4,6 punti.
Leggi anche: Vannacci al podcast di Fedez: fra “sigari”, fascismo, codice della strada e… Napoleone

Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, rimane in testa ma registra un calo, scendendo al 27,5% (-0,8% rispetto al 18 novembre). Al contrario, il Partito Democratico sale al 24,2%, mostrando un incremento di un punto rispetto al mese scorso. Dietro di loro, il Movimento 5 Stelle perde leggermente lo 0,3%, attestandosi all’11,6%, in seguito a settimane di tensioni interne tra il fondatore Beppe Grillo e l’attuale leader Giuseppe Conte, culminate con la recente votazione che ha approvato l’eliminazione del ruolo del Garante.

La Lega si allontana ulteriormente, fermandosi all’8,6%, ma rimane comunque davanti a Forza Italia, che si attesta al 7,8%. Il calo di quasi un punto di Forza Italia rispetto all’ultima rilevazione è dovuto al fatto che a novembre il partito era stato sondato insieme a Noi Moderati, il quale oggi ha un valore dell’1,1% ed è conteggiato separatamente.

Alleanza Verdi-Sinistra rimane sostanzialmente stabile al 6,0% (-0,1%), mentre Azione cresce al 3,5% (+0,5%), confermandosi come la principale forza tra i partiti centristi. Italia Viva si mantiene a 2,1% e +Europa segna un lieve incremento al 2,0% (+0,1%).

Il giudizio sul governo di Giorgia Meloni peggiora, con solo un terzo degli elettori (34%) che lo approva. Tuttavia, la premier continua a essere la leader più apprezzata, con un’opinione positiva da parte del 34% degli intervistati. Antonio Tajani, Elly Schlein e Giuseppe Conte seguono più distanti, con il 26% di consensi ciascuno.

Le intenzioni di voto e le variazioni rispetto al 18 novembre sono le seguenti: Fratelli d’Italia 27,5% (-0,8%), Partito Democratico 24,2% (+1,0%), Movimento 5 Stelle 11,6% (-0,3%), Lega 8,6% (-0,4%), Forza Italia 7,8% (-0,9%), Alleanza Verdi-Sinistra 6,0% (-0,1%), Azione 3,5% (+0,5%), Italia Viva 2,1% (=), +Europa 2,0% (+0,1%), Noi Moderati 1,1% (N.D).

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure