Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Istituto Ixè, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto con il 27,1%. Il partito guidato da Giorgia Meloni però, va sottolineato, registra un calo dell’1,7% rispetto al risultato delle Europee di giugno. Al secondo posto si colloca il Partito Democratico con il 23,1%, anch’esso in flessione di un punto rispetto alla precedente tornata elettorale. Il Movimento 5 Stelle registra invece un recupero di circa due punti, attestandosi al 12,1%.
Leggi anche: Enzo Tortora, la figlia Gaia contro il Pd: “Fate pietà, davvero”
Tra i partiti di centrodestra, bene Forza Italia che si posiziona al 9,8%, e buon risultato anche per la Lega che segue con il 9,4%. Alleanza Verdi e Sinistra rimane stabile al 6,8%. Questi numeri, a differenza di quelli di altri sondaggi usciti di recente, cambiano il quadro, con un centrodestra saldo tra il 47,5 e il 48% dei consensi, il centrosinistra in leggero calo e Conte e i suoi che riprendono fiato.
Il “peso” della fiamma nel simbolo di Fratelli d’Italia
L’indagine dell’Istituto Ixè ha anche analizzato l’impatto simbolico della fiamma presente nel logo di Fratelli d’Italia. Tra gli elettori intenzionati a votare il partito di Meloni, l’eliminazione di questo elemento grafico comporterebbe una perdita stimata del 2% dei consensi.
I dati confermano la solidità di FdI come forza di governo, ma evidenziano anche le dinamiche in evoluzione tra gli altri principali partiti italiani, a pochi mesi dall’inizio del 2024.