Un nuovo terremoto ha scosso il territorio di Roccamonfina, questa volta con una magnitudo di 1.9, registrato oggi, 12 dicembre 2024, alle ore 20:04. La scossa, localizzata a una profondità di 5 chilometri, ha avuto coordinate geografiche 41.2990, 13.9680, secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Preoccupazione per l’attività sismica nel territorio vulcanico
Nonostante la lieve entità del sisma odierno, la popolazione è in stato di apprensione a causa del susseguirsi di scosse nella zona del vulcano Roccamonfina. Solo pochi giorni fa, infatti, una scossa più intensa, di magnitudo 3.7, aveva svegliato la città causando lievi danni agli edifici e alimentando timori tra i residenti. Fortunatamente, in entrambi gli eventi non si registrano feriti.
Un fenomeno da monitorare
Il territorio di Roccamonfina, caratterizzato dalla presenza del vulcano omonimo, non è nuovo a eventi di questo tipo. Tuttavia, la sequenza di scosse sismiche ha acceso l’attenzione di esperti e autorità locali, che continuano a monitorare la situazione per prevenire rischi maggiori.
Intanto, le autorità invitano i cittadini alla calma e al rispetto delle norme di sicurezza, ricordando che è sempre possibile rivolgersi alla Protezione Civile per ogni necessità o aggiornamento sull’evolversi degli eventi.