Sempre più studi e ricerche stanno confermando la veridicità delle teorie che, da diverso tempo, sostengono che gli smartphone facciano male alla nostra salute, non solo da un punto di vista psicologico, ma anche da un punto di vista fisico. Il Bundesamt für Strahlenschutz, l’ufficio federale tedesco per la protezione delle radiazioni, ha stilato una classifica dei dispositivi “peggiori” da utilizzare da questo punto di vista, a causa delle elevate radiazioni che trasmettono. I dati sono stati misurati tramite un indice chiamato Sar, che indica quante radiazioni elettromagnetiche vengono assorbite dal nostro corpo. Lente tedesco aggiorna ogni anno questa speciale lista, con tutti i nuovi modelli usciti e i loro relativi dati Sar.
Leggi anche: “Non hanno obbedito all’algoritmo”. Cosa fa Amazon a 3 autisti italiani a pochi giorni da Natale
Quali sono quindi i peggiori cellulari da utilizzare? Va specificato che, fortunatamente, tutti i modelli presi in esame sono al di sotto delle soglie massime consentite. Ogni tipo di rischio, dunque, dovrebbe essere così ridotto al minimo. La problematica che riguarda salute e tecnologia è però molto ampia, ed è ancora in fase di studio sotto diversi punti di vista. L’utilizzo eccessivo di qualsiasi dispositivo, infatti, può comunque provocare seri danni e disturbi al nostro corpo e alla nostra mente. Tornando al limite di SAR, per capire meglio quali siano effettivamente gli smartphone meno virtuosi sono state rilevate due misurazioni:
– SAR sull’orecchio: il valore di emissione misurato quando il telefono è a contatto con l’orecchio durante una chiamata;
– SAR sul corpo: il valore di emissione misurato quando il telefono è a una distanza di 50 cm dal corpo.
Vediamo ora la classifica.
La classifica dei “peggiori” smartphone da utilizzare per via delle radiazioni sono:
1) Alcatel IDOL 5
2) Allview P7 Pro
3) Asus ROG Phone 6
4) Asus ROG Phone 7
5) Asus Zenfone 10
6) Doro 5516
7) Honor 8
8) HTC U12 Life
9) Lenovo B Smartphone
10) Microsoft / Nokia Lumia 630