Botta e risposta ironico tra Francesca Fagnani e Pier Ferdinando Casini durante la consegna dei Premi Laurentum, con Gianni Letta a fare da mediatore. Letta, nel premiare Fagnani, scherza: *«Casini si prenota per una puntata di *Belve.» La giornalista replica: «L’ho invitato due volte.» Casini, salito sul palco, ribatte divertito: «Non sono uno che solitamente ha paura, ma quella donna mi fa paura. Mi ha invitato, ma per vigliaccheria ho sempre rifiutato.»
Fagnani ha ricevuto il Premio Laurentum ‘Coraggio nel Giornalismo’ per il suo straordinario lavoro su Mala Roma Criminale. Le motivazioni sottolineano: «Con eccezionale rigore investigativo, l’autrice esplora le oscure trame della criminalità romana, svelando una rete di potere complessa e spesso ignorata.» La cerimonia si è svolta nella Sala della Regina della Camera dei Deputati.
La giuria ha lodato Fagnani per «la meticolosa analisi delle dinamiche di potere e la scrupolosa attenzione alle fonti, che offrono una visione inquietante e dettagliata della realtà criminale romana.» Mala Roma Criminale è definito «un esempio magistrale di giornalismo d’inchiesta, capace di scuotere le coscienze e illuminare zone d’ombra altrimenti invisibili.»
Il Premio Laurentum alla Carriera è stato assegnato a Bruno Vespa, descritto come «testimone eccezionale della storia italiana e pilastro del giornalismo televisivo.» Sergio ha evidenziato: «La sua professionalità incarna i valori più nobili del servizio pubblico.»
Infine, il Premio Laurentum alla Cultura è andato a Pietrangelo Buttafuoco. La giuria, presieduta da Gianni Letta, includeva personalità come Angelo Bucarelli, Simona Izzo e Corrado Calabrò.