Bianca Guaccero e il suo partner di ballo (e nella vita) Giovanni Pernice hanno conquistato la vittoria nell’edizione 2024 di Ballando con le stelle, il celebre show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci. Una vittoria netta, decretata dalla somma dei voti della giuria tecnica e del televoto, che ha visto la coppia ottenere il 61% delle preferenze, superando due concorrenti altrettanto agguerrite.
Le donne sul podio
Quest’edizione si è distinta per la presenza femminile nelle prime tre posizioni. Federica Pellegrini, in coppia con il maestro Pasquale La Rocca, ha conquistato la medaglia d’argento, mentre il terzo posto è andato a Federica Nargi e Luca Favilla.
La finale e il trionfo
La serata decisiva ha preso il via con un vantaggio iniziale per la coppia Guaccero-Pernice, che aveva accumulato 30 punti in più grazie alla vittoria nella semifinale del 14 dicembre. Durante la manche conclusiva, i concorrenti si sono sfidati in una serie di esibizioni improvvisate, riproponendo stili già affrontati nel corso delle puntate precedenti, tra cui salsa, quickstep, charleston e paso doble.
La performance della Guaccero ha convinto giuria e pubblico: “È la prima volta che vinco una cosa nella mia vita, ed è meravigliosa. Grazie mille a tutti”, ha dichiarato l’attrice emozionata, alzando la coppa insieme a Giovanni Pernice.
I commenti della giuria
L’entusiasmo è stato condiviso dai giudici. Alberto Matano ha definito il duello finale un confronto tra “due percorsi diversi, due grandissimi personaggi e due grandissimi maestri. Un finale corretto”. Carolyn Smith, da sempre punto di riferimento tecnico del programma, ha commentato con semplicità: “Che vinca il ballo”. Anche Fabio Canino e Ivan Zazzaroni hanno espresso il loro appoggio alla coppia vincitrice, mentre Selvaggia Lucarelli ha elogiato entrambe le finaliste, definendole “due grandissime concorrenti”.
La vittoria di Bianca Guaccero segna un momento indimenticabile per l’attrice e conduttrice, che con il supporto di Giovanni Pernice ha saputo conquistare il cuore di pubblico e giuria, chiudendo in bellezza un’edizione ricca di emozioni.