All’età di 78 anni è scomparsa Alfa Anderson, la celebre cantante degli Chic e voce principale di uno dei pezzi più iconici degli Anni Settanta, “Le Freak“. La triste notizia è stata diffusa dal suo compagno di band, Nile Rodgers, che ha condiviso un video sui social contenente alcune immagini storiche del gruppo, accompagnato dalla scritta “Grazie per tutto”.
Leggi anche:Monza, attraversa i binari e viene travolta dal treno: il dramma a 42 anni
La carriera musicale di Alfa Anderson è iniziata con gli Chic, nei quali entrò subito dopo la loro formazione, diventando una delle voci di punta. Ha prestato la sua voce a numerosi successi della band, tra cui “My Forbidden Love”, “Good Times” e “I Want Your Love”, oltre al già citato “Le Freak”, un brano che ha raggiunto la fama mondiale, e “At Least I’m Free”. La sua avventura con gli Chic ebbe inizio grazie a Luther Vandross, un importante esponente del Rhythm & Blues e del Soul degli anni Settanta, che la informò della ricerca di una cantante per la band. Dopo un provino di grande successo, Alfa fu subito accettata. Così iniziò il suo percorso musicale, che con gli Chic proseguì fino al 1983.
Tuttavia, la sua passione per la musica era già presente prima di unirsi al gruppo; aveva infatti iniziato la sua carriera come cantante jazz. Dopo l’uscita di Norma Jean Wright nel 1978, Alfa divenne la voce principale degli Chic. Durante il periodo in cui si allontanò dalla band, collaborò con Luther Vandross, partecipando a diverse tournée internazionali. Successivamente, il gruppo si ricompattò e Anderson tornò a partecipare a progetti occasionali, come il brano “I’ll Be There” del 2015. Quell’anno, il leggendario “Le Freak” entrò nella Grammy Hall of Fame.