American Airlines ha sospeso temporaneamente tutti i suoi voli a causa di “problemi tecnici“. La compagnia ha fatto sapere della situazione la vigilia di Natale, uno dei giorni più intensi per il traffico aereo. Gli aerei pronti al decollo sono stati costretti a tornare ai gate e a fermarsi in pista. Il principale vettore aereo statunitense ha garantito che sta lavorando per ripristinare la normale operatività “il prima possibile”. Solo pochi mesi fa, a luglio, American Airlines e altre compagnie avevano dovuto interrompere i voli a causa di un malfunzionamento informatico. Sebbene il problema fosse stato risolto in poche ore, i passeggeri coinvolti avevano subito notevoli disagi.
LEggi anche: Ritrovata morta a Ovada Franca Caruzzo, la donna scomparsa a Masone nei giorni scorsi
All’alba, molti viaggiatori hanno cominciato a esprimere il loro malcontento sui social media, segnalando che i loro voli erano stati riportati indietro. Intervistato dalla CNN, un passeggero di nome David Myers, esperto in gestione delle crisi, ha fatto notare che al gate non erano state fornite informazioni chiare. Attualmente, si registrano ritardi superiori ai novanta minuti. In un video condiviso dall’aeroporto di Fort Lauderdale, in Florida, si sente un agente dichiarare: “I nostri sistemi sono in tilt”.
Fonti non ufficiali suggeriscono che il blocco sia stato causato da un aggiornamento software fallito da parte della società di cybersecurity Crowdstrike. Si ipotizza che il problema potesse riguardare il calcolo del peso e del bilanciamento degli aerei.