Un gattino è stato colpito a fucilate a Ostuni, nella zona artigianale della città, quella famosa per i colori bianchi dei muri. L’episodio è avvenuto il 27 dicembre. Il felino, tranquillo su un marciapiede, è stato raggiunto in pieno volto da un colpo sparato con un fucile a piombini. A premere il grilletto, un uomo a bordo di una station wagon in corsa.
Leggi anche: Egitto, a uccidere Di Gioia è stato uno squalo tigre: “Forse attirato dalle barche da pesca”
Le condizioni del gattino
Il gatto ha perso un occhio e rischia di perdere anche l’altro. I pallini hanno provocato gravi danni al cranio, una frattura a una zampa e lesioni devastanti alla vista. Il felino è ricoverato in una clinica veterinaria, sotto osservazione.
L’assessore comunale alla degli animali, Laura Greco, ha denunciato l’accaduto sui social. “Un gesto crudele e inaccettabile”, ha scritto, invitando a riflettere sulla necessità di tutelare gli animali da simili atrocità.
Le indagini hanno portato all’identificazione di un uomo di 50 anni residente in zona. Le telecamere di sorveglianza e le testimonianze hanno permesso di risalire a lui. L’uomo dovrà rispondere di maltrattamenti di animali e spari in luogo pubblico.