Venezia: Incendio in Hotel a San Silvestro, Domato dai Vigili del Fuoco
La notte di San Silvestro a Venezia è stata segnata da un incendio nell’hotel San Cassian, che ha richiesto l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco. Poco dopo la mezzanotte, le fiamme, originate presumibilmente da una candela lasciata accesa, hanno costretto l’evacuazione dell’intera struttura. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito.
L’Incendio nell’Hotel
L’incendio si è sviluppato nel bagno di una stanza e si è rapidamente esteso, rendendo inagibili sia la camera colpita che quella sottostante. L’hotel, che conta 36 stanze, è stato evacuato per sicurezza, e alcuni ospiti sono stati trasferiti in altre strutture ricettive. Dopo un’ispezione accurata da parte dei pompieri, gli altri clienti hanno potuto fare ritorno nelle loro camere.
L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo ed efficace. Due autopompe lagunari e dieci operatori, supportati dal funzionario di guardia, hanno domato le fiamme in tempi rapidi, impedendo che il rogo causasse danni più estesi. Le operazioni di soccorso e bonifica si sono concluse intorno alle 3:30 del mattino.
Le Cause dell’Incendio
Le indagini preliminari suggeriscono che l’incendio sia stato innescato da una candela lasciata accesa nel bagno da una cliente spagnola ospite dell’hotel. Nonostante il regolamento interno vieti l’uso di candele, sembra che la fiamma non sia stata spenta correttamente prima che la famiglia uscisse per festeggiare.
La titolare dell’hotel ha sottolineato l’importanza delle regole di sicurezza: «Da noi vige il divieto di utilizzare candele, e cerchiamo sempre di essere meticolosi per evitare rischi. Grazie alla prontezza del nostro portiere di notte, Sergio Milli, e all’intervento dei vigili del fuoco, la situazione è stata gestita rapidamente.»
Vigili del Fuoco: Oltre 100 Interventi in Veneto
L’incendio all’hotel San Cassian è stato solo uno dei numerosi episodi che hanno impegnato i vigili del fuoco in Veneto durante la notte di San Silvestro. Le squadre sono intervenute per oltre 100 operazioni, molte delle quali legate ai festeggiamenti di Capodanno.
Le province più colpite sono state Vicenza (23 interventi), Verona (22), Venezia (20) e Padova (20), con episodi minori registrati a Belluno (7) e Treviso (5). La maggior parte delle operazioni ha riguardato incendi di cassonetti e rifiuti, causati dall’uso improprio di petardi e fuochi d’artificio.