Una vacanza nel cuore del Mar Rosso si è trasformata in tragedia per la famiglia di Mattia Cossettini, 9 anni, originario di Tavagnacco, in provincia di Udine. Il piccolo è deceduto in circostanze ancora da chiarire durante un soggiorno con i genitori e il fratellino in un resort di Marsa Alam.
Leggi anche: Malore in culla, morta la bimba di Montebelluna ricoverata a Padova
Leggi anche: Anna Kalinskaya si ritira da Adelaide: la fidanzata di Sinner ha avuto un malore in campo
Il malore durante la gita in barca
La giornata era iniziata con una gita in barca nelle acque cristalline di Marsa Alam. Durante l’escursione, Mattia si è improvvisamente sentito male, svenendo e accusando un forte mal di testa al risveglio. Portato dal medico del resort, il malessere è stato inizialmente attribuito a un colpo di calore, e il piccolo è stato trattato con flebo e farmaci. Riportato in stanza dai genitori, la sua situazione è però peggiorata rapidamente. “Mattia era finito in stato comatoso”, racconta il padre, Marco Cossettini, 41 anni. Nonostante il ricovero in ospedale, per il bambino non c’è stato nulla da fare: il cuore ha smesso di battere alle prime luci dell’alba.
Ipotesi di emorragia cerebrale e indagini in corso
Si sospetta un’emorragia cerebrale come causa del decesso. “Non sappiamo ancora cosa sia successo, mio figlio era sano e pieno di vita”, aggiunge il padre, che ricorda il figlio come un bambino vivace e recentemente candidato al consiglio comunale dei ragazzi. Le autorità locali hanno avviato un’indagine per fare luce sulla vicenda, raccogliendo testimonianze dai genitori e dal personale medico. Si sollevano interrogativi sulla tempestività e adeguatezza degli interventi sanitari ricevuti da Mattia.
La tragedia richiama alla memoria quella di Andrea, un bambino di 6 anni deceduto a Sharm el Sheikh nel luglio 2022. Anche in quel caso, durante una vacanza familiare, un problema di salute apparentemente gestibile si è trasformato in un dramma. La famiglia Cossettini ora attende risposte, sperando di ottenere chiarezza su quanto accaduto e giustizia per il piccolo Mattia.