L’hanno trovata poco prima della mezzanotte, seduta ai tavolini di un fast food in zona Lorenteggio. Ore di forte apprensione ieri a Milano per una famiglia e l’intera comunità di amici e conoscenti, mobilitati per cercare G., una ragazzina di 12 anni. La giovane era uscita di casa ieri mattina, in zona Sempione, per andare a scuola, ma lì non era mai arrivata.
Leggi anche: Sconosciuto afferra bimba nella folla, le urla atroci della mamma: “Aiutatemi!”
La famiglia, preoccupata, ha subito sporto denuncia di scomparsa. Nel frattempo, si è attivata una rete di solidarietà sui social. La scuola media frequentata da G., i genitori dei suoi compagni e le social street milanesi si sono impegnati a diffondere la sua foto e una descrizione dettagliata. Forse è stato proprio l’impegno collettivo a fare la differenza. La ragazza è stata ritrovata ieri sera, fortunatamente in buone condizioni.
7 GENNAIO – Ore di ansia a Milano per la scomparsa di Giulia Melchiorre, una studentessa di 13 anni che sembra essere svanita nel nulla. La ragazzina, iscritta alle medie di via Angelo Mauri, non è mai arrivata a scuola questa mattina, 7 gennaio, per il primo giorno di lezione dopo le vacanze natalizie. Era uscita di casa alle 8, come ogni giorno, dalla sua abitazione in via Revere, nella zona Parco Sempione/Triennale.
La denuncia e l’appello dei genitori
I genitori, preoccupati dalla sua mancata presenza in classe e dalla totale assenza di contatti, hanno immediatamente presentato denuncia di scomparsa presso il commissariato di via Magenta. Nel frattempo, il loro appello per ritrovare la figlia è stato rilanciato sui social network grazie al supporto del Comitato genitori dell’istituto scolastico.
“Una nostra compagna di scuola non è andata a scuola e ha lasciato un messaggio preoccupante ai genitori, che hanno chiesto di supportarli in ogni modo nella sua ricerca”, ha dichiarato l’associazione dei genitori in un post. “Chiunque abbia sue notizie, informazioni o idee, è pregato di contattare noi o le forze dell’ordine per aiutarci ad aiutarla. Grazie di cuore per quanto farete”.
La descrizione e le informazioni utili
Giulia è descritta come alta circa 1 metro e 70, con capelli castani e vestita interamente di nero. Al momento della scomparsa aveva con sé uno zaino nero della marca North Face. Non porta con sil cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. La Polizia di Stato sta raccogliendo tutte le segnalazioni e le possibili testimonianze per rintracciarla al più presto.
L’impegno della comunità
La notizia della scomparsa ha mobilitato non solo le autorità, ma anche i cittadini della zona e i compagni di scuola della ragazza. Messaggi di solidarietà e appelli stanno circolando sui social, nel tentativo di sensibilizzare il maggior numero di persone possibile.
Come segnalare informazioni
Chiunque abbia notizie su Giulia Melchiorre o l’abbia vista nelle ultime ore è invitato a contattare le forze dell’ordine o a recarsi presso il commissariato di via Magenta. Anche piccoli dettagli potrebbero rivelarsi fondamentali per il ritrovamento della ragazza.
Una comunità in attesa
Mentre proseguono le ricerche, la speranza è che Giulia venga ritrovata al più presto sana e salva. La comunità scolastica, i genitori e i residenti di Milano si uniscono nel sostegno alla famiglia Melchiorre in queste ore difficili, con la speranza che questa vicenda si risolva positivamente.