A Los Angeles è stato dichiarato lo stato d’emergenza a causa dei devastanti incendi che hanno colpito le colline attorno alla città. Oltre 30.000 residenti sono stati evacuati, mentre circa 180.000 utenze sono senza elettricità. Pacific Palisades, quartiere esclusivo che si affaccia sull’oceano a ovest della città, è avvolto dalle fiamme. I residenti hanno condiviso immagini drammatiche: ville lambite dal fuoco, fumo nero denso, strade intasate e persone in fuga tra cenere e violente raffiche di vento.
Leggi anche: Maxi incendio a Los Angeles, da Tom Hanks a Spielberg: tutte le star in fuga dalla città VIDEO
This is by far the craziest video from the fire in Los Angeles. This guy is filming huge walls of fire surrounding a house they're in, and there's another person and a dog. I have no idea why they didn't evacuate or what happened to them. Let's hope they're okay. #PalisadesFire pic.twitter.com/QYtsBSKvdl
— Sia Kordestani (@SiaKordestani) January 8, 2025
Il presidente Joe Biden ha offerto assistenza federale e l’agenzia per la protezione civile ha stanziato fondi per supportare la comunità e rimborsare i costi della lotta antincendio. Mentre i vigili del fuoco combattono le fiamme che a Pacific Palisades si estendono su oltre 1.200 ettari, un nuovo incendio è divampato ad Altadena, nella contea orientale di Los Angeles, portando all’evacuazione di altri residenti.
What the fire looks like from Venice Beach as a plane comes in for landing.
— Sandy Murray (@yoelishyanks) January 8, 2025
*NOW: Major parts of Los Angeles are looking apocalyptic as fires spread rapidly throughout the area*
0% contained, and winds are set to pick up through the night
New fires are being sparked as well pic.twitter.com/OXt2fzk3sZ
L’incendio a Palisades è iniziato intorno alle 10:30, divorando in poche ore 500 ettari grazie alla secchezza del terreno e ai venti “pericolosi e distruttivi”. L’allerta meteo rimane alta nelle contee di Los Angeles, Ventura e Orange, dove vivono milioni di persone.
La situazione è caotica, con evacuazioni frenetiche attraverso i canyon e la Pacific Coast Highway, l’unica via di fuga, completamente bloccata. “È come un inferno”, ha dichiarato un residente. I vigili del fuoco avvertono che Pacific Palisades rimane a rischio finché i venti non caleranno, cosa prevista non prima di domani.