Nella notte tra l’8 e il 9 gennaio, un automobilista ha seminato il panico a Cagliari percorrendo contromano, per circa 10 chilometri, la strada statale 131. La folle corsa è terminata con un violentissimo scontro frontale tra la sua Renault Megane e una Renault Clio, causando il ferimento di entrambi i conducenti.
Leggi anche: Foggia, incidente frontale sulla statale: morte due donne
La dinamica dell’incidente
L’anziano automobilista, un 84enne residente a Villaspeciosa, ha imboccato la SS 131 nel senso di marcia sbagliato. Ha proseguito lungo il tragitto fino a raggiungere l’Asse Mediano, dove, all’altezza dell’autovelox vicino allo svincolo per Quartu, si è scontrato frontalmente con l’altra vettura, guidata da un giovane di 28 anni. Entrambi i conducenti sono stati soccorsi e trasportati in codice rosso negli ospedali Brotzu e Policlinico di Monserrato. Fortunatamente, pur riportando gravi ferite, nessuno dei due è in pericolo di vita.
Le segnalazioni e l’intervento delle forze dell’ordine
Numerosi automobilisti hanno contattato la polizia municipale per segnalare la presenza di un veicolo contromano sulla statale. Gli agenti hanno tentato di intercettare l’auto, ma l’incidente è avvenuto prima del loro intervento. Sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco, che hanno collaborato per mettere in sicurezza l’area e prestare i primi soccorsi. L’incidente riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale e sull’importanza di prevenire episodi simili, soprattutto su arterie stradali così trafficate.