Un uomo di 28 anni, originario di Napoli, è stato arrestato dai carabinieri a Spinazzola, nel nord Barese con l’accusa di essere il presunto autore di una truffa ai danni di una 70enne residente in zona. Decisiva per la sua identificazione è stata l’analisi dei video pubblicati dall’uomo su TikTok, confrontati con le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza del quartiere in cui vive la vittima.
Leggi anche: Nuova truffa telefonica: si spacciano per carabinieri, attenzione alla tecnica dello spoofing
La truffa da 30mila euro
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, il 28enne avrebbe contattato la pensionata fingendosi un maresciallo dei carabinieri. Con una telefonata, l’uomo le avrebbe raccontato che il marito era rimasto coinvolto in un incidente, investendo una persona, e che per risolvere la situazione erano necessari contanti o preziosi. Ingannata dalla richiesta, la donna ha consegnato soldi e gioielli per un valore complessivo di 30mila euro.
Arresto e domiciliari
A distanza di alcune settimane dal raggiro, il sospetto è stato arrestato. Attualmente si trova agli arresti domiciliari con l’accusa di truffa aggravata. Il caso sottolinea l’importanza della prudenza nei confronti di richieste sospette e della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per contrastare fenomeni di questo tipo.