“Se una donna mette il pantaloncino fino a qua (corto), e la te** di fuori, anche io farei la stessa cosa”. Frasi che hanno scatenato un putiferio, quelle raccolte ai microfoni di 4 di Sera e pronunciate da un ragazzo straniero: il giovane ha commentato così le violenze sessuali avvenute la notte di Capodanno in Piazza Duomo, a Milano.
Leggi anche: Pensioni, è bufera. Ci si andrà più tardi: di quanto e perché. Scoppia lo scontro tra governo, Inps e sindacati
“Se sono ubriaco – ha spiegato – e vedo la te*** così… farei lo stesso”. Ma anche di fronte al cronista, l’uomo non ha mostrato di voler cambiare idea: “Cosa posso fare? Sono che non è giusto, però quando tu vedi una ragazzo così”. Quanto basta a scatenare la reazione di Matteo Salvini che, condividendo il filmato, ha scritto in rete: “Schifoso, tolleranza zero per questa gente”.
Il leader della Lega, nonché ministro dei Trasporti, è poi tornato sulla proposta di dotare le forze dell’ordine di taser: “Quando ero ministro dell’Interno abbiamo avviato la sperimentazione della pistola elettrica che immobilizza per una trentina di secondi, per permettere al poliziotto di intervenire senza mettere a rischio la vita: dovrebbe essere data a tutti, vigili urbani, agenti di polizia penitenziaria, polizia e carabinieri, perché altrimenti finisce come a Capodanno”.
E ancora, ospite di Dritto e Rovescio, Salvini ha voluto mandare una chiara frecciata a Pd e compagni: “Si parla tanto di patriarcato quando c’è un delinquente italiano, maledetto lui, che uccide una ragazza, ma poi c’è un silenzio surreale da parte della stragrande maggioranza delle tv e dei giornali, quando ci sono reati sessuali nel cuore dell’Italia, ma lì scompare il patriarcato”.