Vai al contenuto

Pacco danneggiato alla consegna: ecco cosa fare. Le 4 regole per tutelarsi con gli acquisti online

Pubblicato: 16/01/2025 09:46
pacco danneggiato

A tutti, almeno una volta, è capitato – e se non è ancora successo fidatevi che accadrà presto – di acquistare un prodotto online e ricevere un pacco danneggiato. Cosa si deve fare in questo caso? Quali sono le procedure corrette per evitare di tenersi un prodotto rotto o fallato? Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo mettere in atto da subito per tutelarci nella maniera migliore. A fornire i consigli è una guida di Altroconsumo, sempre al servizio dei consumatori: “Nella malaugurata ipotesi di ricevere un pacco danneggiato, è bene seguire alcune regole per tutelarsi nella maniera corretta ed evitare di doversi tenere un prodotto rotto”.
Leggi anche: “Stimola la crescita dei tumori”. Ecco l’incredibile scoperta su un alimento di uso quotidiano

Ci sono 4 semplici regole da seguire per tutelarsi in caso di pacco danneggiato. Le riporta Altroconsumo:
1) Controlla il pacco al momento della consegna: “Ispeziona l’imballaggio e apri il pacco davanti al corriere, se possibile. Segnala eventuali anomalie nella bolla di consegna”.
2) Accetta il pacco ‘con riserva’: “Non tutti sanno che esiste la possibilità di accettare la spedizione ‘con riserva’, una modalità che permette di verificare l’integrità del contenuto in un secondo momento. Valida anche per pacchi ritirati presso centri di spedizione”.
3) Documenta il danno con foto e video: “Se non è stato possibile verificare l’integrità della merce al momento del ritiro, disimballa il pacco e documenta le operazioni con foto o video; nel caso di danni sarà più semplice dimostrare la responsabilità del vettore”.
4) Contatta subito il venditore: “Il venditore risponde dei danni subiti dall’acquirente, anche se provocati durante il trasporto. Perciò, appena riscontri il danno, segnalalo subito”.
Non solo, ci sono altre cose che il cliente deve sapere.

truffa degli ordini indesiderati

Il responsabile del pacco danneggiato, secondo il Codice del Consumo, fino al momento in cui l’acquirente entra materialmente in possesso del bene, è il venditore professionista. Questo significa che il consumatore deve essere tutelato contro ogni danno che si verifichi durante tutte le fasi del trasporto, ma non solo. “Se il danno emerge dopo la consegna, il professionista risponde comunque dei danni non immediatamente riconoscibili, ma imputabili al vettore o al trasporto. Per questo motivo è importante documentare accuratamente le fasi del disimballaggio della merce, in modo da poter dimostrare eventuali danneggiamenti”. L’unica eccezione alla regola è nel caso in cui l’acquirente sceglie direttamente il vettore per la spedizione.
Qualora dovessi avere problemi, presenta subito un reclamo formale.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure