
Un ragazzo di 15 anni di Cesena ha sconvolto la polizia postale con le sue capacità informatiche, usando il suo semplice computer per fare quello che sembra uscito da un film. Dal cambiare i voti in pagella fino a spostare le rotte delle petroliere nel Mediterraneo, per lui tutto sembrava un gioco.
Leggi anche: Torino, educatrice salva una mamma e le figlie dal marito violento. Era iniziato tutto da uno svenimento in classe
L’hackeraggio dei voti scolastici
Il giovane, appassionato di tecnologia, ha violato il sito del Ministero dell’Istruzione. Qui ha modificato i suoi voti, trasformando i 5 in 6 per evitare problemi a scuola. Ma non si è fermato qui. La sua curiosità e il desiderio di “giocare” lo hanno portato molto oltre, entrando nei software che gestiscono la navigazione delle navi.
Deviava le navi come un videogioco
Secondo il Corriere di Romagna, il ragazzo si divertiva a spostare le rotte delle petroliere nel Mediterraneo. Dal suo computer modificava i tragitti programmati, come fosse una partita a Civilization o Risiko. Questo comportamento ha fatto scattare un allarme nei sistemi di navigazione, portando a una denuncia e a un’inchiesta coordinata dalla Procura di Bologna.
Come è stato scoperto
Le indagini sono partite dopo una denuncia che segnalava accessi non autorizzati nei software di navigazione. Gli investigatori hanno scoperto che l’origine di questi attacchi era un’abitazione di Cesena. Quando hanno approfondito, sono emerse anche le violazioni al sito del Ministero e i “ritocchi” ai voti scolastici del ragazzo.
Ora sarà il Tribunale dei minori di Bologna a decidere il futuro del giovane hacker. Se si fosse limitato ai voti, forse sarebbe rimasto inosservato. Ma il suo “gioco” con le navi ha portato a un’inchiesta che ha svelato tutte le sue attività. Un caso che fa riflettere sul potenziale della tecnologia, anche quando finisce nelle mani sbagliate.