Vai al contenuto

Terremoto in Italia: “Un boato, poi tutto ha tremato”

Pubblicato: 19/01/2025 12:31

Livorno, 19 gennaio 2025 – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata ieri sera, poco prima di mezzanotte, con epicentro a Santa Luce (PI). A rendere noto l’evento è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che ha confermato l’assenza di danni a cose o persone.

La scossa è stata avvertita chiaramente anche nelle zone costiere, da Castiglioncello a Rosignano, generando preoccupazione e allarme tra la popolazione. Nel corso della mattinata sono arrivate numerose testimonianze da chi vive nei pressi dell’epicentro, ma anche da località più distanti.

Un forte boato e poi tutto ha cominciato a tremare”, raccontano alcuni residenti di Santa Luce. “Siamo usciti di casa immediatamente. Fortunatamente, non ci sono stati gravi danni, solo tanto spavento.” A Rosignano, una testimone aggiunge: “Mi sono accorta di quanto stava accadendo perché i miei cani hanno cominciato ad abbaiare prima che arrivasse la scossa. È stata lieve, ma l’ho sentita.”

Nonostante l’intensità moderata del fenomeno, il terremoto ha riacceso il timore per il rischio sismico nella zona, spingendo molti cittadini a cercare informazioni e rassicurazioni da parte delle autorità locali e degli esperti. Al momento, gli enti competenti continuano a monitorare la situazione, invitando la popolazione alla calma.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure