Vai al contenuto

Arriva la telecamera che vede se usi il telefono alla guida. Dove è installata e come funziona

Pubblicato: 25/01/2025 21:36
telefono alla guida

Uno dei pericoli più grandi, ormai, è dato da chi giuda e nel mentre usa il cellullare. Chi manda e legge messaggi, chi addirittura vede video o “scrolla” i propri social. Eppure basta un attimo e avviene la fatalità. E i numeri sono lì a confermarlo. Per questo le forze dell’ordine, grazie all’uso della tecnologia, hanno trovato il modo di mettere un freno a questa brutta tendenza. Si tratta di una telecamera in grado di capire se usi il telefono mentre sei alla guida. Ti fermano a un posto di blocco, e loro sanno che qualche metro prima stavi guardando il tuo smartphone. Questo perché ad accorgersi dell’infrazione è stata una telecamera in grado di leggere le immagini attraverso l’Intelligenza artificiale e riconoscere chi commette un’infrazione mentre è alla guida.
Leggi anche: Cocktail di pesticidi e Pfas in frutta e verdura: ecco le varietà più contaminate

Questo tipo di telecamera, in grado di capire se usi il telefono mentre sei alla guida, è già in funzione in diversi comuni italiani. L’ultimo ad averlo adottato, come segnala Fanpage, è quello di Agliana, in provincia di Pistoia: “Il dispositivo utilizzato si chiama Seat Belt and Phone Detection e permette alla polizia di individuare a distanza chi commette alcune delle più frequenti infrazioni del Codice della strada”. Attraverso una coppia di telecamere dotate di flash a infrarossi, il dispositivo scatta una foto all’automobile e poi attraverso un elaborato hardware che si serve dell’Intelligenza Artificiale riconosce le infrazioni e seleziona le immagini che le documentano. “Una volta individuata l’infrazione, il sistema invia la segnalazione a una pattuglia della municipale che si trova nei pressi del punto in cui viene installato il dispositivo e sarà quest’ultima a fermare il conducente individuato per sanzionarlo”.

Intervistata da La Nazione, la comandante della polizia municipale di Agliana, Maria Pignatiello, ha spiegato che “la sanzione non viene rilevata in automatico“, in quanto il dispositivo funziona come un “documentatore che trasmette in pochi secondi la violazione sul tablet della pattuglia”, rassicurando gli automobilisti che se la pattuglia non c’è, non può essere emessa nessuna sanzione. Oltre al telefono, il dispositivo segnala anche se non si indossa la cintura.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2025 21:37

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure