
Un annuncio che ha scosso il mondo del calcio spagnolo. A due anni e mezzo dal primo stop per il linfoma di Hodgkin, Kirian Rodriguez si trova di nuovo a dover affrontare la malattia. Il capitano del Las Palmas ha convocato una conferenza stampa per comunicare la recidiva e la necessità di sottoporsi nuovamente alla chemioterapia.
Leggi anche: Domenico Padalino, morto l’ex calciatore colpito da malore improvviso in strada
L’annuncio di Kirian Rodriguez
“Vorrei dire tre cose – ha esordito Rodriguez – ringraziare il club, i miei compagni e lo staff tecnico per il supporto; chiedere scusa per non permettere domande, perché non è il momento; e infine comunicare che, dopo alcuni esami effettuati a gennaio, mi è stato diagnosticato di nuovo il cancro. Dovrò fermarmi per alcuni mesi e affrontare la malattia con la chemioterapia”. Il centrocampista, che il prossimo 5 marzo compirà 29 anni, ha sottolineato la volontà di tornare in campo nella stagione 2025/26, convinto che il Las Palmas sarà ancora nella massima serie.
Una carriera da leader
Nato a Santa Cruz de Tenerife, Rodriguez ha compiuto tutta la trafila nella cantera del Las Palmas, esordendo nel 2018 con la seconda squadra e un anno e mezzo dopo con la formazione maggiore. Dopo aver superato la prima battaglia contro la malattia nel 2023, era tornato in campo ad aprile, contribuendo alla promozione del club in Liga.
Nella stagione 2023/24 è stato protagonista con 36 presenze da titolare, segnando sei gol e guadagnandosi un posto nell’elenco preliminare della nazionale spagnola per Euro 2024. Quest’anno aveva già collezionato 21 presenze in campionato, tutte da capitano, prima dell’annuncio che lo costringe nuovamente allo stop. “Spero di rivedere tutti nella stagione 2025/26. Sono convinto al 100% che saremo in Prima Divisione”, ha dichiarato. Una promessa da guerriero, pronto a vincere ancora la sua battaglia più importante.