
Non tutti lo sanno, ma tra le tante agevolazioni statali c’è anche il bonus pneumatici. Uno sconto per cambiare le quattro gomme della propria vettura. Nell’ultima manovra di bilancio il governo ha confermato anche questo aiuto, soprattutto in virtù dell’obbligo – dal 15 novembre al 15 aprile – di montare le gomme invernali al posto di quelle estive e che spesso rappresenta un vero e proprio incubo economico per molte famiglie. Questo bonus viene erogato senza dover applicare una soglia del reddito Isee e può essere attivato fino all’esaurimento. In questo caso “il rimborso” è di 100 euro, a patto che non superi il 30% della spesa eseguita. Ma c’è altro.
Leggi anche: Isee tra 15.000 e 25.000 Euro? Ecco quali bonus ti spettano e come richiederli

Con un reddito Isee inferiore a 25mila euro, il bonus si alza fino a 200 euro. Quindi, in base alle proprie disponibilità, lo sconto può coprire un terzo o la metà della spesa complessiva per cambiare le gomme.
Come succede spesso con misure di questo tipo, è molto probabile che il governo aprirà un click day per poterlo ottenere. I fondi a disposizione, infatti, sono circa 50 milioni di euro: il rischio che le risorse possano evaporare in poco tempo è dunque scampato. Ci sarà però da seguire con attenzione l’iter per potere aver accesso al bonus pneumatici 2025.