
Qual è lo shampoo migliore? Una domanda a cui non è facile rispondere. Ognuno di noi direbbe il suo preferito in base ai propri gusti e alle proprie abitudini, ma trovare un dato oggettivo non è semplice. Per fortuna, però, ci ha pensato Altroconsumo, che ha effettuato un nuovo test, sfatando il mito che che per avere capelli puliti e morbidi serva spendere decine di euro nei negozi specializzati, in profumeria o spulciando su internet. La nuova classifica di Altroconsumo, basata sull’analisi di 10 shampoo tra i più diffusi sul mercato, in questo è davvero sorprendente. “La buona notizia – scrive Altroconsumo – è che tutti i prodotti testati hanno ottenuto giudizi positivi, sia nella prova di laboratorio fatta da parrucchieri esperti, sia nella prova fatta da 557 consumatori della comunità”. E allora scopriamo i migliori.
Leggi anche: Crisanti nella bufera per la super villa: quanto costano cena e pernotto a San Valentino

Prima di vedere i risultati un altro paio di chicche: dal test di Altroconsumo è emerso che molti basano la loro scelta sui claim presenti in etichetta, come “nutriente” o “rivitalizzante”. Ebbene, sappiate che i capelli sono composti da cellule morte, quindi – scrivono gli esperti – non è possibile né “nutrirli” né ripararli. E che dire di tutte le etichette “senza“? Si acquistano quei prodotti perché pensiamo siano più sicuri, ma spesso non è così. Si tratta solo di una strategia di marketing vincente che fa leva sulle preoccupazioni dei consumatori. Bocciato anche il trend del “naturale”. Detto questo, scopriamo ora qual è lo shampoo migliore (e il peggiore).

Il migliore del test Altroconsumo è “Near Your Hair“, venduto nei discount Eurospin a 2,58 euro al litro (1,29 per il flacone da 500 ml), che trova l’apprezzamento dei parrucchieri in particolare per il risciacquo. Subito dopo il “Gliss Aqua Revive“, per la pettinabilità. I più apprezzati dai consumatori sono invece il Sunsilk Ricarica Naturale AloeVera, e Garnier Fructis Hair Food Aloe Vera, per la sensazione di pulizia che lascia. Il meno gradito (sia per il profumo che per la sensazione di secchezza dei capelli) è il Weleda Shampoo trattante al Miglio.