
I vigili del fuoco di Genova, Chiavari e Rapallo hanno lavorato ininterrottamente per tutta la notte per domare l’incendio che domenica, intorno alle 16.30, ha devastato una casa di tre piani nel centro di Neirone, in Valfontanabuona. Le fiamme hanno completamente distrutto l’edificio, causando il crollo del tetto. Il rogo ha coinvolto anche le coperture delle abitazioni vicine, costringendo alcune famiglie a trascorrere la notte fuori casa. Fortunatamente, non si registrano feriti o intossicati. Restano però da chiarire le cause che hanno scatenato l’incendio.
Leggi anche: Scoppia un incendio in casa, finanzieri salvano due giovani
«L’incendio è divampato proprio nel cuore del paese», ha spiegato il sindaco Stefano Surdemania. «L’abitazione colpita difficilmente potrà essere dichiarata agibile una volta terminato l’intervento dei vigili del fuoco, per questo stiamo già cercando soluzioni alternative per chi non potrà rientrare».
Per le persone rimaste senza casa, è stato trovato un accordo per sistemarle temporaneamente nei B&B della zona, mentre altre si sono appoggiate a parenti e amici.
Nel frattempo, la Pro Loco Neirone APS si è mobilitata per aiutare i residenti colpiti, avviando una raccolta fondi destinata a offrire supporto alle famiglie rimaste senza un tetto. «La comunità sta già rispondendo con grande solidarietà», fanno sapere i volontari.