
C’è una grande novità in arrivo per quanto riguarda le ricette mediche digitali. Una novità che parte dalla Regione Lombardia e che via via è destinata a entrare in vigore in tutta Italia. Dal prossimo 15 febbraio, infatti, il servizio di notifiche via SMS o Email della ricetta elettronica non avverrà più in automatico, ma soltanto se i cittadini attiveranno l’apposito servizio sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. “Se stai ricevendo il Numero di Ricetta Elettronica via SMS/e-mail e non hai ancora espresso l’interesse per il servizio, ricordati di farlo accedendo alla sezione notifiche del FSE. Dopo il 15 febbraio 2025, l’invio di notifiche via SMS/e-mail sarà disponibile SOLO per i cittadini che attivino il servizio”, ricorda la Regione Lombardia. Ma come si attiva il servizio di notifiche dal Fascicolo Sanitario?
Leggi anche: Bonus Tiroide, cosa è, a chi spetta e come richiederlo (fino a 550 Euro al mese)

Posto che l’utente abbia già attivato il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, per attivare il servizio di notifiche delle ricette mediche deve innanzitutto accedere alla sezione “Profilo e Impostazioni” del Fascicolo. Poi:
– Dal tuo profilo (in alto a destra) seleziona “Profilo e impostazioni”.
– Nella sezione “Notifiche” alla voce Ricette puoi scegliere di attivare il servizio, tramite l’invio di SMS o e-mail.
Il servizio può anche essere attivato presso gli sportelli abilitati della ASST di competenza, dal tuo Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o presso una farmacia.