
Dopo un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche nella giornata di oggi, giovedì 13 febbraio, si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione in Italia per il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, segnando la quinta tempesta del mese.
Leggi anche: Maltempo in Toscana: barche rovesciate a Talamone, frane al Giglio
Nella giornata di venerdì, sono attese piogge diffuse, anche di forte intensità, soprattutto al Nord-Est e nelle regioni centrali. Sabato 15 febbraio, il maltempo si estenderà al Sud e lungo il medio versante adriatico. Si prevede l’arrivo di correnti artiche che porteranno a un abbassamento delle temperature, con nevicate anche a bassa quota al Centro-Nord. Le condizioni atmosferiche dovrebbero migliorare domenica, con un aumento delle temperature.
Per giovedì 13 febbraio, ci saranno nuvole su gran parte del territorio, ma anche qualche schiarita temporanea. Piogge sparse sono attese in Friuli-Venezia Giulia, Levante Ligure, nelle regioni centrali, in Campania e nelle Isole Maggiori. La neve inizierà a scendere sulle Alpi Orientali oltre i 1200-1300 metri.
In serata, il maltempo si intensificherà nel Centro-Nord. Le temperature minime rimarranno stabili, mentre le massime, lievemente superiori alla norma, rimarranno costanti o subiranno un lieve rialzo.
Venerdì 14 febbraio, ci saranno piogge sparse, a tratti anche forti, sul Nord-Est, nelle regioni centrali e su gran parte del Sud e delle Isole, ad eccezione della Puglia e delle coste di Abruzzo e Molise. La neve potrebbe scendere fino a quote collinari sulle Alpi Orientali, mentre sull’Appennino Settentrionale e Centrale i fiocchi cadranno a partire da 1000-1400 metri. Le temperature minime caleranno al Nord, con un abbassamento anche delle massime nel Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna.
Questa fase di freddo invernale, caratterizzata da precipitazioni diffuse, intense e anche temporalesche, potrebbe protrarsi fino a domenica 16 febbraio, anche se l’evoluzione meteorologica rimane incerta. L’ingresso di aria artica previsto per venerdì potrà influenzare anche la prima parte di sabato 15. Nei giorni successivi, il tempo dovrebbe migliorare rapidamente, con un nuovo rialzo delle temperature.
Sabato 15 febbraio, la perturbazione attesa per San Valentino si muoverà verso sud, portando maltempo al Centro con temporali e neve a quote inferiori ai 700 metri. Anche le regioni meridionali subiranno un peggioramento, inizialmente sul settore tirrenico e in Puglia, per poi interessare anche le altre zone, con neve a 1200 metri.
Domenica 16 febbraio, potremmo assistere a un ritorno dell’alta pressione. La giornata dovrebbe risultare stabile e soleggiata al Centro-Nord, con poche precipitazioni residue nel Sud peninsulare e nevicate oltre i 1300 metri.