Vai al contenuto

Travaglio ospite di Lilli Gruber: “Meloni ha pubblicato un’intercettazione, quindi ha commesso un reato”

Pubblicato: 13/02/2025 09:22
Travaglio Gruber Meloni reato

Giorgia Meloni avrebbe violato la cosiddetta “legge Bavaglio” con un tweet pubblicato l’11 febbraio, nel quale ha citato testualmente un’intercettazione tratta da un’ordinanza cautelare. A sostenerlo è Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, intervenuto a Otto e mezzo su La7.
Leggi anche: Meloni indagata, Travaglio dalla Gruber: “Ogni sua parola è una menzogna, la butta in caciara e complotto”
Leggi anche: Corte Costituzionale, patto siglato dopo i messaggi di Schlein, le risposte di Meloni e 3 telefonate

Il reato contestato

Secondo Travaglio, il tweet della premier costituirebbe un reato, poiché la legge Nordio, voluta dallo stesso governo Meloni, vieta la pubblicazione di intercettazioni in forma testuale con virgolettati. La normativa consente di riportarne solo il contenuto in modo generico, senza citazioni dirette.
Leggi anche: Ucraina, Caracciolo dalla Gruber: “Ue irrilevante nelle trattative, la signora Meloni non ha capito”

“L’azione penale è obbligatoria, perché non si tratta di un reato ministeriale, ma di un reato comune procedibile d’ufficio”, spiega Travaglio, aggiungendo che la Procura di Roma sarebbe quindi tenuta a iscrivere la premier nel registro degli indagati.

Le possibili conseguenze

Se ritenuta colpevole, Meloni potrebbe scegliere tra pagare una multa, affrontare un’indagine o persino un processo. In alternativa, sostiene Travaglio, potrebbe abolire la legge che il suo governo ha approvato appena un anno fa e che ha difeso pubblicamente in conferenza stampa il 9 gennaio.

La questione della presunzione d’innocenza

Il direttore del Fatto ha inoltre sottolineato una presunta incoerenza nelle posizioni del governo e della maggioranza di centrodestra. Meloni, nel suo tweet, ha parlato dell’arresto di 180 mafiosi, ma i fermati sono tecnicamente presunti innocenti fino a sentenza definitiva. “Quelli che hanno arrestato ieri non sono mica dei mafiosi”, ribadisce Travaglio, ricordando che il centrodestra spesso critica gli arresti preventivi, definendoli una “barbarie” e una “tortura medievale”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 18/02/2025 10:53

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure