
Il mondo del cinema è in lutto. Carlos José Fontes Diegues, noto come Cacá Diegues, è morto a Rio de Janeiro all’età di 84 anni. Le complicazioni post-operatorie sono state fatali per il regista brasiliano.
Leggi anche: Tony Effe a Sanremo: “Mi hanno fatto togliere la collana prima di salire sul palco, sono arrabbiatissimo”
Tra i fondatori del Cinema Novo
Cacá Diegues è stato una figura chiave nella nascita del Cinema Novo, un movimento cinematografico brasiliano che ha rivoluzionato il modo di fare cinema nel paese. Con film come “Bye Bye Brazil” (1980) e “Dio è brasiliano“, Diegues ha saputo raccontare il Brasile con uno sguardo unico e profondo.
L’omaggio dell’Accademia Brasiliana delle Lettere
Diegues era membro dell’Accademia Brasiliana delle Lettere (Abl) dal 2018. L’Abl ha ricordato il suo talento con un post commovente su Instagram: “Il suo lavoro ha saputo bilanciare popolarità e profondità artistica, affrontando con sensibilità temi sociali e culturali”.
Artista sensibile e impegnato
Cacá Diegues ha saputo mescolare l’intrattenimento con la riflessione, portando sullo schermo storie che parlano del Brasile, della sua gente e delle sue sfide. Il suo contributo al cinema brasiliano è inestimabile e la sua eredità continuerà a ispirare le future generazioni di cineasti.
Il cinema brasiliano perde un maestro. La cultura mondiale piange un artista sensibile e impegnato. Cacá Diegues ci lascia un vuoto incolmabile, ma le sue opere rimarranno per sempre.