
Papa Francesco è ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. Ad annunciarlo è stata la Santa Sede nella mattinata di venerdì: per il Papa si sono resi necessari alcuni «accertamenti diagnostici», e poter «proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tuttora in corso». A causa di questa situazione, il ricovero si protrarrà per qualche giorno, come si deduce sin dal primo aggiornamento delle sue condizioni arrivato, in serata, sempre dalla Sala stampa vaticana: «Il Santo Padre a seguito dell’acuirsi della bronchite di questi giorni ha effettuato gli accertamenti specialistici ed ha iniziato la terapia farmacologica ospedaliera. I primi esami effettuati dimostrano una infezione delle vie respiratorie. Le condizioni cliniche sono discrete; presenta lieve alterazione febbrile».
Leggi anche: “Cafone e maleducato”. Il gesto di Carlo Conti scatena i fan, bufera dopo la terza serata
La domanda che tutti si stanno ponendo in queste ore è semplice: come sta davvero Francesco? Secondo il Corriere della Sera, il pontefice ha l’aria stanca, gli occhi cerchiati, la voce un po’ affannata, il viso gonfio di chi si sottopone a una terapia cortisonica per respirare meglio: «Sono malato, ho una bronchite, abito qui e non posso uscire», avrebbe raccontato lui stesso nelle scorse ore, mentre riceveva a Santa Marta il rettore della grande moschea di Parigi.
La bronchite ricorrente si è acuita la scorsa settimana. Nell’udienza generale del 5 febbraio aveva rinunciato a pronunciare la catechesi, affidandola a un collaboratore, e lo stesso ha fatto mercoledì scorso. Bergoglio ha proseguito i suoi impegni quotidiani ma da sabato ha cominciato a tenere le udienze nell’albergo vaticano dove vive anziché nel palazzo apostolico. Poi però Bergoglio era stato costretto a interrompere l’omelia che stava tenendo per una celebrazione giubilare: «Ho difficoltà nel respiro», aveva detto, prima di fermarsi.
Per il Papa si tratta del quarto ricovero al Gemelli. Questo è il secondo inverno che Francesco passa tra influenze, raffreddamenti e bronchiti. I problemi respiratori si sono ripetuti con frequenza sempre maggiore da quando, il 29 marzo 2023, il Papa si era sentito male dopo un’udienza generale e venne ricoverato d’urgenza al Gemelli. Si parlò di una bronchite ma lo stesso Francesco rivelò più tardi che si era trattato di «una polmonite acuta e forte, nella parte bassa dei polmoni». Era il secondo ricovero al Gemelli, dopo quello del 4 luglio 2021 per un’occlusione intestinale. Il terzo, un paio di mesi dopo la polmonite, avvenne il 7 giugno 2023 per un’altra operazione all’intestino.
Nel frattempo è stata annullata l’udienza giubilare del sabato e la messa di domenica per il Giubileo degli artisti sarà celebrata dal cardinale José Tolentino de Mendonça, «ministro» della Cultura vaticano. «A causa dell’impossibilità del Papa a parteciparvi», è stata annullata anche la visita a Cinecittà.