
Sono arrivati poco prima delle 10 ora locale, le 9 in Italia, a Khan Younis i tre ostaggi che Hamas e Jihad Islamica si erano impegnati a liberare in queste ore. Le immagini sono state mostrate dalla televisione israeliana Canale 12, che li ha ripresi mentre scendevano da un minivan bianco, giunto scortato da un pick-up nero e subito circondato da decine di miliziani. L’israelo-argentino Iair Horn, 46 anni, e il russo-israeliano Sasha Troufanov, 29 anni, erano stati tenuti prigionieri da Hamas mentre la Jihad Islamica aveva nelle sue mani l’israelo-statunitense Sagui Dekel-Chen, 36 anni. Erano stati tutti rapiti nel kibbutz Nir Oz.
Leggi anche: Papa Francesco ricoverato in ospedale: le condizioni di salute del pontefice, cresce la preoccupazione
Come accaduto nelle precedenti occasioni, a prendere in consegna gli ostaggi è stat la Croce Rossa Internazionale, che li trasferirà poi alle autorità israeliane. Tre mezzi bianchi, con le insegne della Cri, erano arrivati a Khan Yoinis intorno alle 8:45. Prima della consegna, la delegata della Croce Rossa è stata fatta salire sul palco e ha firmato i documenti che un miliziano di Hamas le ha porto.
Gli ostaggi Aleksandr Sasha Trufanov, Saguy Dekel-Hen e Yair Horen erano stati accompagnati dai miliziani di Hamas sul palco allestito a Kahn Younis, nel sud di Gaza, come mostrano le immagini trasmesse in diretta.