Vai al contenuto

Sondaggi politici: Meloni mantiene la leadership, crescono Forza Italia e Pd

Pubblicato: 15/02/2025 15:54
chi finanzia i partiti

Settimana dopo settimana, Giorgia Meloni continua a mantenere salda la sua leadership e quella del governo. Secondo l’ultimo sondaggio riportato dal Giornale, Fratelli d’Italia rimane il partito più apprezzato dagli elettori, attestandosi al 30% dei consensi, nonostante un lieve calo dello 0,5%.
Leggi anche: Sondaggi politici: Fratelli d’Italia in testa, ma cala la fiducia nel governo

Il centrodestra: Forza Italia in crescita, Lega stabile

Nel centrodestra, Forza Italia è l’unico a registrare una crescita. Il partito guidato da Antonio Tajani guadagna lo 0,5% e raggiunge il 9%, consolidando la sua posizione all’interno della maggioranza. La Lega di Matteo Salvini, invece, resta stabile all’8,5%. Fanalino di coda della coalizione è Noi Moderati di Maurizio Lupi, che rimane fermo all’1,5%.

Il centrosinistra: il Pd guadagna terreno, calo per Italia Viva

Anche sul fronte dell’opposizione si registrano variazioni minime. Il Partito Democratico di Elly Schlein è l’unico in crescita, con un +0,5% che lo porta al 23,5%. Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte si mantiene stabile all’11,5%, e si conferma la seconda forza d’opposizione. Alleanza Verdi e Sinistra di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli resta al 6%, mentre Azione di Carlo Calenda si ferma al 2,5%. Italia Viva di Matteo Renzi, invece, perde lo 0,5% e scende anch’essa al 2,5%.

Mattarella il più apprezzato dagli italiani

Se il consenso per il governo Meloni rimane sostanzialmente invariato rispetto alle scorse settimane, il dato più sorprendente riguarda il Quirinale. La fiducia degli italiani nel presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in aumento: ben 3 cittadini su 4 dichiarano di contare sul Colle.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2025 11:19

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure