
Simone Cristicchi conquista ancora una volta il pubblico con la sua “Quando sarai piccola”, brano che ha emozionato la platea del Festival di Sanremo 2025, classificandosi quinto. Ospite a Domenica In, il cantautore ha regalato un’esibizione intensa, capace di toccare le corde più profonde del cuore, commuovendo anche Lino Banfi, che non ha trattenuto le lacrime ricordando la moglie Lucia, scomparsa nel 2013.
Leggi anche: Cristicchi shock a Domenica In: “Le critiche? Ecco cosa ha avuto mia mamma” (Video)
Visibilmente emozionato, Lino Banfi ha condiviso un toccante ricordo della moglie: “Mi vergogno di essere in queste condizioni, ma ho anche 89 anni quindi lasciatemi piangere”, ha detto con la voce spezzata. Poi, ha raccontato un aneddoto sul loro amore: “Dopo i nostri 61 anni di matrimonio è iniziato il suo declino. Mi chiedeva sempre ‘E se un giorno non ti riconosco più?’. Io cercavo di farla sorridere: ‘Ci innamoriamo un’altra volta, promesso’ le dicevo”, ha concluso con gli occhi lucidi.
Cristicchi, parlando del suo brano, ha spiegato: “Ho messo in questa canzone tanta vita e tanta verità, cantarla è stato come camminare su un filo”. Il cantautore ha anche sottolineato come il pezzo abbia colpito molti giovani: “È piaciuta a tanti ragazzi che rivedono nei versi i loro nonni”.
Non sono mancate critiche da parte di chi ha accusato l’artista di aver ‘romanticizzato’ la malattia, ma Cristicchi ha risposto con serenità: “Ringrazio solo chiunque l’abbia compresa”.
L’esibizione a Domenica In ha confermato la potenza emotiva della sua musica, capace di raccontare le fragilità umane con profondità e delicatezza.