
Oggi, martedì 18 febbraio, un volo Ryanair decollato da Orio al Serio, con destinazione Oslo, ha dovuto rientrare improvvisamente allo scalo bergamasco a causa di un’avaria segnalata in cabina. Poco dopo il decollo, una spia luminosa ha indicato la presenza di fumo nella stiva dell’aereo, mettendo in allarme il personale di volo.
I piloti, non appena resosi conto del possibile pericolo, hanno preso la decisione di riportare l’aeromobile a Orio al Serio per effettuare i necessari controlli di sicurezza. Il volo è atterrato intorno a mezzogiorno, trovando ad attenderlo sul luogo di atterraggio i mezzi di soccorso dei vigili del fuoco e i tecnici della compagnia Ryanair.
Al momento dell’atterraggio, tutti i 158 passeggeri sono stati evacuati senza indugi. Fortunatamente, dopo le operazioni di controllo, gli esperti hanno escluso la presenza di fumo o incendi all’interno della stiva, e l’incidente si è rivelato meno grave del previsto.
Nonostante il rientro imprevisto, l’aeroporto di Orio al Serio ha comunicato che il traffico aereo non ha subito alcuna interruzione significativa. L’unico volo interessato da un dirottamento è stato uno proveniente da Vilnius, che è stato indirizzato su un altro scalo.
Alle 13.00, i passeggeri del volo Ryanair hanno potuto finalmente proseguire il loro viaggio verso Oslo a bordo di un altro aereo, senza ulteriori disagi per i viaggiatori.