
POZZUOLI – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata nella notte, alle 3:22, nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Secondo i dati forniti dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto un ipocentro molto superficiale, a soli 2 chilometri di profondità, e un epicentro localizzato 5 chilometri a ovest di Pozzuoli.
Leggi anche: ITALIA – SCOSSA POCO FA: c’è paura
L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione, ma al momento non si segnalano danni. La scossa fa parte di una sequenza che nelle ultime ore ha visto altre quattro scosse di magnitudo uguale o superiore a 2, confermando l’attività sismica costante nell’area. Appena due giorni fa, un terremoto di magnitudo 3.9 aveva già fatto scattare l’allarme tra i residenti.
In risposta all’aumento della sismicità, il capo della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, sarà oggi pomeriggio nella frazione di Monteruscello, a Pozzuoli, per un incontro informativo con la cittadinanza. L’obiettivo è fornire aggiornamenti sulla situazione e sulle misure di sicurezza da adottare in caso di ulteriori scosse.
I Campi Flegrei, area vulcanica attiva caratterizzata da fenomeni di bradisismo, sono da tempo monitorati dagli esperti per il rischio di un’intensificazione dell’attività sismica e vulcanica. L’evoluzione della situazione resta sotto stretta osservazione da parte dell’Ingv e della Protezione civile.